Le potenzialità di Autodesk VRED per il manufacturing: l'esperienza di Magnoni | QS Infor
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Le potenzialità di Autodesk VRED per il manufacturing: l’esperienza di Magnoni

Magnoni è specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di movimentazione su misura ad alte prestazioni. L’azienda, molto ricettiva rispetto a innovazione e nuove tecnologie, ha chiesto a QS supporto nella presentazione e lancio di una nuova macchina per la movimentazione di lattine e barattoli, il “Twist Automatico Vuoti”, soluzione che introduce un nuovo ed efficace concetto di rovesciamento di 180° per lattine e barattoli vuoti, in grado di gestire tutti i formati presenti sul mercato attuale, grazie a un meccanismo di regolazione automatico.

L’obiettivo era quello di superare la presentazione classica, centrata sul binomio brochure e disegno tecnico, per realizzare uno strumento di comunicazione che offrisse ai potenziali acquirenti la possibilità di vedere il reale funzionamento della macchina, esplorarne i dettagli e acquisire le informazioni tecniche necessarie. Per far questo è stato prodotto un video rendering che assolve alla funzione promozionale e pubblicitaria, ma che allo stesso tempo è in grado di fornire informazioni e dati meccanici e di funzionamento, rendendo la presentazione del prodotto un’esperienza piacevole, coinvolgente ed esaustiva.

“Una delle sfide più ardue nella realizzazione del progetto – spiega Christian Garimberti, technical manager QS – è stata quella di ricreare il movimento delle lattine e di evidenziare la capacità di regolazione automatica della macchina, che si adatta a ogni formato. Le fasi di lavoro hanno richiesto l’utilizzo di diversi software Autodesk: la modellazione 3D è stata realizzata dai progettisti Magnoni con Inventor Professional; mentre in QS abbiamo ricreato l’animazione delle lattine con 3DS Max e il rendering video grazie a VRED. A completamento del lavoro, per portare i dati presso il cliente per la presentazione è stato utilizzato Fusion Team”. 

“Con questo progetto – commenta Cinzia Magnoni, CEO dell’azienda – avevamo l’obiettivo di rendere immediatamente comprensibili le funzionalità del prodotto nella sua interezza, creando al contempo nei potenziali clienti il desiderio di approfondire ulteriormente l’argomento. Abbiamo utilizzato il video sia come strumento pubblicitario, attraverso mail e social network, sia dimostrativo, nel corso dei vari incontri avuti con clienti nuovi e acquisiti. L’impatto è stato sempre positivo e ha creato la curiosità di conoscere meglio il prodotto, raggiungendo l’obiettivo prefissato. Sono convinta che questo tipo di progetti rappresentino un valore aggiunto per aziende come Magnoni, perché illustrano in maniera semplice e immediatamente comprensibile le potenzialità del prodotto che si sta presentando. Per questo abbiamo intenzione di presentare tutti i nuovi prodotti in questa modalità”.

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